lunedì 16 febbraio 2009


Ma, per ora, non è un partito
Chi si aspettava l'annuncio di liste e apparentamenti per le prossime tornate elettorali, è andato deluso. Così come chi si aspettava l'uscita ufficiale e scissionista da Alleanza nazionale: "Io ho la tessera di Aenne in tasca e non sono io che lascio Aenne ma è Aenne che va via dai suoi iscritti".
Sono venuti a sentirla Emiliano (che le ha dato il benvenuto sul palco) e Enzo Divella (forse in cerca di ispirazione per una campagna elettorale un po' grigia e anonima vista anche l'inconsistenza fittiana del suo avversario Francesco Schittulli) e molti dei soliti noti del "fammi essere presente, non si sa mai" come l'UDC e l'MPA (il movimento autonomista di Raffaele Lombardo in Sicilia).
La maggior parte del pubblico veniva in pullmann dal Salento e i baresi, pochi e abbastanza mimetizzati, forse non si sentono ancora pronti al grande salto con Adriana. Nota simpaticamente polemica: la senatrice aveva preparato delle mascherine nere per coloro che desiderassero ascoltare senza farsi riconoscere. I vertici di Forza Italia e di quel che resta di Aenne avevano infatti proibito esplicitamente agli aderenti di farsi vedere al Kursaal. Ma è stata una raccomandazione inutile: il ciclone Adriana ha sfondato porte e finestre e pur senza mai nominarlo, Fitto è stato strapazzato a dovere così come i vertici romani e pugliesi di un partito che davvero non è riuscito a resistere alla fusione a freddo nella gelida e qualunquistica melassa berlusconiana.
Adriana, insomma, torna con le parole e la passione della politica. Afferma e rivendica un Sud che non ne può più di lasciarsi martirizzare ma ne fa volano per una rinnovata unità territoriale della Nazione. Mostra e dimostra di avere a cuore la Costituzione più di qualsiasi altro leader del Centro destra, a cominciare da un Berlusconi ormai al tramonto, capace di dirsi preoccupato di fronte alla crisi che sta per travolgerlo, abile solo nelle barzellette e nelle battute, lontanissimo dal Paese.
Lei, da destra, al Paese e al Sud è invece molto vicina.

Nessun commento: